La Dott.ssa Dolores Mazzotta si è laureata in psicologia presso l’Università La Sapienza di Roma e ha conseguito il titolo di Psicoterapeuta Cognitivo -Comportamentale presso la scuola si specializzazione Istituto Santa Chiara di Lecce. Da Marzo 2018 terapeuta Emdr e dallo stesso anno socia dell’Associazione EMDR Italia.
Si occupa di interventi sia sul singolo individuo che su gruppi, relativi alleproblematiche tipiche dell’età evolutiva e adolescenziale e a tutte quelle riguardanti gli adulti. Nello specifico si occupa del trattamento di disturbi comportamentali, disturbi dello spettro autistico, disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbi ossessivo- compulsivo, difficoltà familiari, sostegno alla genitorialità, problematiche di coppia, difficoltà nella socializzazione e relazionali.
Collabora con diversi istituti scolastici, pubblici e privati, attraverso progetti di prevenzione rivolti in particolare alle fasce pre-adolescenziali e adolescenziali, su tematiche attinenti l’intelligenza emotiva, bullismo e cyber-bullismo, sessualità.
Istruttrice Mindfulness (tecnica psicologica che attraverso la pratica della meditazione porta l’individuo a raggiungere un alto livello di consapevolezza di se, dei propri pensieri, delle proprie sensazioni e delle proprie reattività, portando ad un conseguente stato di benessere generale. Particolarmente indicata per la gestione dello stress e di altri disturbi psico-fisici).
Tecnica ABA (analisi del comportamento applicata): trattamento precoce nei disturbi dello spettro autistico finalizzato al riconoscimento, l’analisi e la modificazione del comportamento problema.
Socia dell’Associazione “un Sorriso per Mimì” all’interno della quale svolge attività di psicoterapia, sostegno genitoriale, gruppi mindfulness, formazione.
Da gennaio 2018, socia F.I.D.A.P.A (Federazione Italiana Donne Arti e Professioni), presso la Sezione di Copertino (Le).