I percorsi di cura del trauma: l’EMDR

 Mercoledì 30 settembre 2015, presso Grand Hotel Tiziano – Viale Porta d’Europa - LECCE, si terrà un convegno sui percorsi per la cura del trauma.

 

La conoscenza del TRAUMA e dei suoi risvolti, nel corso della storia di un individuo è di fondamentale importanza per lo psicologo- psicoterapeuta che si occupa di clinica. Il sintomo per il quale il paziente chiede aiuto, non può essere letto senza considerare i significati traumatizzanti che ha per l’individuo stesso e all’interno di quali nessi neurologici si è andato ad inserire e bloccare. Questo convegno è un’occasione importante per arricchire la propria formazione e rendere più funzionale e efficace la propria attività psicoterapeutica.
Il Convegno organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, vede protagonisti i nomi più illustri della Psicotraumatologia e Terapia EMDR Italiana, Isabel Fernandez, Presidente dell’Associazione EMDR Italia e nuova eletta Presidente EMDR Europe, Annarita Verardo, Presidente di Feel Safe, docente dei corsi EMDR e impegnata in diversi progetti di ricerca, quali il progetto “Adotto” e membro del comitato europeo per l’applicazione dell’EMDR in bambini e adolescenti.
Sarà presente come relatore,anche EGHEIRO, Centro di Psicotraumatologia e Terapia EMDR di Lecce, con la partecipazione di Paola Serravezza, Psicologa, psicoterapeuta, Direttrice del centro e Supervisore EMDR per la Puglia e membro del direttivo di EMDR Italia, insieme ai suoi collaboratori Milena Iacobellis, Laura Corvaglia, Rosanna Lauro, Psicologhe Psicoterapeute, Practitioner EMDR, Psicologhe dell’emergenza SipemSOS Puglia e Stasis, Vanda Vitone, Vice presidente dell’Ordine degli Psicologi, Psicologa dell’emergenza Sipem SOS Puglia e Stasis, Laura Corvaglia, Psicologa Psicoterapeuta, Psicologa dell’emergenza di Sipem SOS Puglia.
Tra i moderatori la Dr.ssa Marisa Yaldimir, Consigliere dell’Ordine degli psicologi della Regione Puglia.
Importantissimi gli interventi del Dott. Marco Pagani, Medico, Primo Ricercatore Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione – CNR, Roma e della Dott.ssa Anna Gasparre,Psicologa Psicoterapeuta, Presidente EMPEA – Centro Clinico e di Ricerca in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale.

Visualizza le foto dell'evento