IL CENTRO

Il Centro Egheiro è una struttura privata, con sede a Lecce, fondato dalla Dott.ssa Paola Serravezza, responsabile clinico del centro.

Il centro si caratterizza come polo di riferimento del Sud della psicotraumatologia.

Si avvale della collaborazione di diversi professionisti, psicoterapeuti e psichiatri esperti nel trattamento EMDR, membri dell’Associazione EMDR Italia, formati e accreditati secondo gli standard formativi richiesti per svolgere attività di trattamento psicoterapeutico individuale, di coppia, familiare e gruppo per le diverse patologie sia negli adulti che nei bambini.

Il lavoro coordinato dell’équipe consente di integrare le diverse competenze professionali nella realizzazione di progetti di intervento clinici complessi e specifici attraverso un costante lavoro di confronto e supervisione che permette di individuare il miglior e più efficace piano di intervento clinico.

La formazione è un elemento centrale per il centro, per questo i professionisti oltre alla personale preparazione, al fine di mantenere standard elevati di competenza e professionalità, organizzano e promuovono workshop, seminari conferenze, rivolti sia ai professionisti che alla cittadinanza al fine di divulgare i percorsi psicoterapeutici migliori e scientificamente consolidati, permettendo la promozione del benessere e della salute, approfondendo temi di interesse collettivo e rivolti al benessere psicologico.

Il benessere psicologico è strettamente correlato alla ricerca scientifica. Il Centro propone attività di studio e ricerca. Obiettivo è diffondere gli ottimi risultati ottenuti in psicoterapia al fine di migliorare e divulgare le metodologie più efficaci per la cura dei diversi disturbi mentali. In tal senso particolare attenzione è stata rivolta alla ricerca sull’efficacia dell’Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR), recente approccio di psicoterapia considerata dall’Organizzazione Mondiale della Sanita’ elettiva nella cura del Disturbo da Stress post- traumatico ed estremamente efficace in molti altri disturbi.

Si predilige fronteggiare l’ambito della Psicotraumatologia come lo studio psicologico del trauma, in particolare dei processi e fattori antecedenti, concomitanti e successivi alla traumatizzazione psicologica, sia individuale che collettiva come le vittime di disastri collettivi.

Promuove attività di prevenzione teoriche, cliniche, scientifiche e di ricerca anche collaborando con associazioni ed enti privati e pubblici, come le scuole e gli enti preposti alla formazione educativa, nazionale ed internazionali, nonchè attività didattiche di training.