«La regola psicologica dice che quando una situazione interna non viene resa cosciente, essa si manifesta fuori, sotto forma di destino». — Carl G. Jung
Il percorso psicologico e psicoterapeutico rappresenta uno spazio protetto e professionale di incontro e di ascolto, all'interno del quale è possibile attribuire significato alla propria sofferenza e comprenderne le origini. Attraverso la relazione terapeutica, la persona può sviluppare nuove consapevolezze e individuare modalità più efficaci e adattive per affrontare le difficoltà, favorendo un cambiamento duraturo e un maggiore benessere psicologico.
Sono psicologa, psicoterapeuta e terapeuta EMDR. Mi occupo di adolescenti, adulti, coppie e famiglie attraverso interventi focalizzati su crisi evolutive, quadri sintomatologici strutturati, gestione degli stati di vulnerabilità emotiva e sull'analisi e ridefinizione delle dinamiche relazionali disfunzionali, offrendo supporto nei momenti di transizione critica che possono emergere nel corso della vita.
Mi sono laureata in Psicologia Dinamica e Clinica per l'Infanzia, l'Adolescenza e la Famiglia presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Successivamente, ho proseguito la mia formazione presso il medesimo Ateneo frequentando la Scuola di Specializzazione in Valutazione Psicologica e Consulenza (Counselling), conseguendo al termine di un percorso quinquennale di alta formazione clinica, il diploma di specializzazione universitario in ambito psicodiagnostico e l'abilitazione alla psicoterapia.
La formazione specialistica nell'ambito della valutazione psicologica e della psicodiagnostica rappresenta uno degli aspetti centrali della mia attività professionale. Mi occupo infatti di consultazione psicologica, valutazione diagnostica e progettazione di percorsi terapeutici personalizzati, costruiti sulla base delle caratteristiche e dei bisogni specifici di ciascuna persona.
Nel corso degli anni ho maturato una significativa esperienza nell'ambito della salute mentale e della psicologia ospedaliera. Ho collaborato con il Centro Regionale Fibrosi Cistica del Policlinico Umberto I di Roma e con la Lega Italiana Fibrosi Cistica, partecipando a progetti di sostegno psicologico rivolti a pazienti e familiari, gruppi di auto-aiuto e attività di consulenza dedicate alle persone che convivono con una malattia cronica.
Ho acquisito una solida esperienza clinica presso il Dipartimento di Salute Mentale della ASL Roma/1, dove per diversi anni mi sono occupata di consulenza, sostegno e psicodiagnosi rivolti a persone con differenti forme di sofferenza psicologica e psichiatrica.
Durante il percorso di specializzazione, inoltre, ho partecipato ad un progetto pilota di Psicologia Ospedaliera presso il Pronto Soccorso dell'Azienda Ospedaliera Sant'Andrea di Roma, un'opportunità che mi ha permesso di confrontarmi con situazioni di emergenza, crisi e vulnerabilità acuta.
Dal 2018 al 2025 ho svolto attività privata presso il Centro Clinico Mandorlo Bianco di Gallarate (Varese), consolidando ulteriormente la mia pratica nella terapia individuale, di coppia e familiare.
Sono terapeuta EMDR e socia dell'Associazione EMDR Italia. Integro questo approccio nel trattamento dei vissuti traumatici, degli eventi di vita stressanti e delle difficoltà emotive che possono influenzare il benessere psicologico e relazionale, favorendo un processo di rielaborazione e integrazione più adattiva dei ricordi.
Attualmente esercito la libera professione presso il Centro di Psicoterapia EMDR Egheiro di Lecce, dove svolgo attività di consultazione psicologica, valutazione psicodiagnostica, sostegno psicologico e psicoterapia sia in presenza sia online.
Mi occupo del trattamento dei principali disturbi psicologici, tra cui i disturbi dell'umore, i disturbi d'ansia, i disturbi dello spettro ossessivo-compulsivo, i disturbi correlati a eventi traumatici e stressanti, i disturbi dell'alimentazione e i disturbi di personalità. Nel mio lavoro supporto inoltre individui e coppie che si trovano ad affrontare crisi relazionali, conflitti affettivi, problematiche familiari o fasi di transizione di vita particolarmente delicate e complesse.
Ogni percorso psicoterapeutico ha inizio con un incontro conoscitivo e si configura come uno spazio finalizzato a favorire il benessere psicologico e la crescita personale. Si tratta di un'esperienza di esplorazione e cambiamento, volta alla rielaborazione dei vissuti e alla costruzione di modalità più consapevoli e soddisfacenti di relazione con sé stessi e con gli altri. Tra le finalità vi sono anche il miglioramento della gestione delle emozioni, lo sviluppo di strategie efficaci per affrontare lo stress e le difficoltà quotidiane, nonché il rafforzamento dell'autostima e delle risorse personali. L'obiettivo è offrire un contesto sicuro, accogliente e professionale, fondato sull'ascolto empatico e non giudicante in cui incrementare il senso di autoefficacia e la consapevolezza di sé.
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio con n. 19136.